im

Open innovation

Come sfruttare le conoscenze dei dipendenti per rinnovare un'azienda?

16/06/2021 - 08:38

Per godere di buona salute ed essere competitive, le aziende devono:

- assicurarsi di poter offrire servizi e prodotti al passo coi tempi e che soddisfino le esigenze dei consumatori,

- efficientare i flussi di lavoro e migliorare continuamente i processi aziendali,

- eliminare gli sprechi e ottimizzare le risorse disponibili,

- aumentare la produttività e godere di una buona reputazione.

In poche parole, rinnovarsi continuamente!

In passato, quando si parlava di innovazione era facile pensare che questa fosse appannaggio solo di tecnici e specialisti. Negli ultimi anni invece, sempre più organizzazioni hanno capito che gli spunti più interessanti spesso provengono da coloro che ne conoscono meglio i meccanismi: i dipendenti e i collaboratori.

Con Idea Management si definisce proprio quel processo di stimolo, raccolta, identificazione e sviluppo di nuove idee per risolvere i problemi esistenti e scoprire nuove opportunità per il proprio business o la propria attività.  

Scopri gli strumenti di Innovation Management

Ma come fare per rendere questo tipo di iniziativa un successo?

Applicato alle risorse interne dell’organizzazione, la gestione delle idee risulta veramente efficace se applicato in forma “collaborativa“, rendendo cioè la condivisione e l’interazione i due elementi caratterizzanti di ogni singola fase del progetto

I vantaggi che ne derivano sono numerosi. Innanzitutto, le persone che compongono una organizzazione sono un potenziale serbatoio di idee innovative, con una profonda conoscenza della realtà interna, dei processi operativi e del contesto in cui opera. In secondo luogo, l’azienda ne guadagna in termini di incremento della motivazione, di aumento del senso di appartenenza e di benessere dei lavoratori. Lidea management è un ottimo mezzo per individuare i talenti nascosti e favorire lo scambio delle competenze e delle esperienze. Infine, facilita il permearsi di una cultura aziendale votata all’innovazione, permettendo la veicolazione dentro e fuori i confini aziendali di messaggi comuni e trasversali.

CASE STUDY: LA SOCIAL INNOVATION DEL GRUPPO HERA 

Heureka+ è la piattaforma del gruppo Hera sviluppata da RE2N e nata a fine 2016 con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti i dipendenti del Gruppo uno spazio dove raccogliere suggestioni e spunti che possano migliorare e valorizzare i processi aziendali relativi a prodotti e servizi.

Grazie a questo strumento, ogni lavoratore ha la possibilità di presentare una propria idea innovativa sia rispondendo ad una delle challenge presentate dalle varie Direzioni aziendali, sia proponendo suggestioni relative ad uno dei cinque macro ambiti prioritari individuati dall’impresa.

Ogni singola idea può essere quindi visualizzata, commentata e votata da parte dei colleghi. Inoltre, qualora fosse particolarmente interessante, un innovation coach può prenderla in carico per farla diventare un concept e, con l’aiuto del proponente, renderlo un progetto completo e sostenibile.  

Infine, la partecipazione a questa iniziativa è incentivata anche da logiche di gamification che premiano i dipendenti più attivi e le azioni più costruttive.

Vuoi saperne di più?

Esplora i nostri servizi dedicati all’Idea & Change Management